La conosci? Ne hai mai sentito parlare? L’hai già praticata?
La Kundalini è un tipo di meditazione dinamica inventata da Osho, il tanto dibattuto “guru” spirituale indiano, di cui, al momento, non ci interessa discutere.
Ciò che è importante sapere è perché è stato creato un tipo di meditazione definita attiva o dinamica.
Non ha nulla a che vedere con lo stereotipo della pratica meditativa che tutti abbiamo in mente; in cui ci si mantengono posizioni impossibili con le gambe attorcigliate, le dita unite ad anello e la schiena perfettamente dritta per interi quarti d’ora; e in cui si sgombera completamente la mente da qualsiasi pensiero e preoccupazione della vita mentre il respiro fluisce liberamente muovendo il diaframma con una meccanica da manuale.
Perché parliamoci francamente: ma chi ci riesce al giorno d’oggi?
Nessuno.
L’abitudine al lavoro mentale, alla corsa, alla frenesia e al movimento insito nel nostro DNA ci impedisce tutto questo; con quale conclusione? Che nella maggior parte dei casi starsene seduti in posizione del loto in totale silenzio diventa una attività più frustrante che benefica. Sei d’accordo?
Ed è per questo che qualcuno ha pensato di trasformare la pratica meditativa in una attività fatta di movimento, danza e rilassamento in cui il corpo, e di conseguenza la mente, si libera e si scarica dei suoi accumuli di tensione, senza la minima pretesa di silenzio mentale assoluto, viaggi astrali e trance mistiche.
Qui si parla di corpo, di ascolto delle proprie rigidità, di liberazione fisica ed emozionale, di ascolto interiore e di rilassamento. E’ nella naturalezza del sè che noi entriamo in meditazione, in uno stato di presenza verso noi stessi, di ricerca di un momento di benessere e di una pausa quotidiana a noi dedicata.
Via libera alla naturalezza quindi, incanalata all’interno un percorso in 4 fasi, accompagnato da musiche adatte, che conduce alla condizione di rilassamento e benessere finale.
Quindi ecco lo svolgimento delle 4 fasi della meditazione Kundalini di Osho.
Prima fase: 15 minuti. Lo scuotimento
Sii sciolto e lascia che tutto il corpo si scuota. Senti salire le energie dai piedi verso l’alto. Lascia andare ogni singola parte e diventa lo scuotimento. Gli occhi possono essere aperti o chiusi.
“Lascia accadere lo scuotimento – non farlo! Stai in piedi in silenzio, sentilo arrivare; e quando nel tuo corpo inizia un piccolo tremito, incoraggialo, ma non farlo! Goditelo, sentiti estatico, dagli spazio, accoglilo, dagli il benvenuto, ma non farlo!
Definisco questa una fase ROSSO- BLU, perchè i piedi sono ben piantati a terra e l’energia sale partendo dalla terra. inoltre attraverso lo scuotimento lasciamo andare tutti i persi che ci portiamo addosso e questo ci rende momentaneamente leggeri e liberi.
Secondo stadio: 15 minuti. La danza
Danza, come più ti piace, e lascia che tutto il corpo si muova come desidera. Gli occhi possono essere aperti o chiusi.
Divertiti, senza volerlo. lasci ail tuo corpo libero di muoversi da solo, con energia, sensualità, allegria, solarità, come più ti viene.
Associo questa parte danzante ai colori ROSSO- ARANCIONE- GIALLO- VERDE, perchè coinvolge tutto il corpo, le emozioni e la celebrazione.
Terzo stadio: 15 minuti. L’ascolto
Chiudi gli occhi e rimani immobile, seduto o in piedi, osserva come un testimone qualsiasi cosa stia succedendo dentro e fuori di te; nel tuo corpo, nel tuo respiro, nel calore che senti, così come nella tua mente.
Immagina di essere al cinema, vedi passare i tuoi pensieri e le immagini ma non rincorrerli. Lasciali passare, prendine solo atto.
In questa fase vedo del BLU – INDACO, associati ad osservazione interiore, introspezione, inconscio e intuito.
Quarto stadio: 15 minuti. Il rilassamento
Tenendo gli occhi chiusi, sdraiati e rimani immobile. Puoi rilassarti, dormire, sognare, fare viaggi pindarici, quello che ti viene.
Spazio a ciò che viene, totale accettazione e godimento del momento. Sintesi di tutti i colori ed esaltazione del VIOLA.
La meditazione Kundalini di Osho è molto diffusa e molto praticata. L’associazione con i colori è una mia elaborazione. Ma non è escluso che tu possa averne una tua!
Vieni a provare la meditazione e poi fammi sapere come la vedi!
Lascia un commento qui sotto e se vuoi rimanere aggiornato sui giorni e gli orari in cui la attivo nel mio studio metti “mi piace” alla pagina Fisiocolore (trovi il collegamento qui in basso)
Ti aspetto!
Lucia