Si fa per scherzare ovviamente! I verdi sono quelli con il cuore d’oro, incapaci di dire di no, calmi, pazienti e diplomatici… degli esseri perfetti? Vediamo.
1- PACE ED EQUILIBRIO
Il verde è il colore della natura e da essa traiamo tantissime lezioni utili alla nostra crescita interiore: la natura è generosa, offre incondizionatamente e prende ciò di cui ha bisogno. Le persone con un verde forte ed equilibrato sono proprio così: non dicono quasi mai di no e se qualcosa non rientra nelle loro possibilità sono comunque disponibili a riflettere e consigliare nella ricerca di una risoluzione. Allo stesso tempo, però, sanno essere abili nel prendere ciò che serve loro senza turbare nessuno. Non sono nè avidi, nè egoisti (cosa che si evidenza se il verde non è ben bilanciato) e l’equilibrio è la loro caratteristica più evidente.
Se avete bisogno di un consiglio le persone verdi sono quelle più giuste per voi, specialmente se riescono ad integrare dentro sè stesse anche energie di visione come il viola e di praticità come il rosso.
Le persone verdi sono quelle che chiameresti quando hai un problema o coloro a cui pensi quando ti senti un po’ giù o nel caos e hai bisogno di un pensiero che ti faccia sentire tranquillo, rassicurato e a casa.
E’ facile innamorarsi di una persona verde, è come appoggiare la testa su un cuscino e assaporare la pace.
2- CUORE E AMORE
Anche se culturalmente quando pensiamo all’amore pensiamo al colore rosso, la frequenza dell’amore vibra con il verde. E’ il colore che sta al centro dello spettro, come al centro di noi si trova il cuore. Inoltre è associato al centro energetico del cuore (Quarto Chakra) per la medicina ayurvedica. Le persone verdi sono in grado di restare a lungo connesse alla frequenza del cuore. Questo significa che riescono a staccarsi dai meccanismi competitivi ed sparativi della mente e vedono il mondo e gli altri con sentimenti di condivisione, gratitudine e comprensione. Sono le persone più abili a comprendere gli altri e a perdonare essendo di natura in grado di passare oltre i meccanismi ereditati e i programmi di reazione inconsci che riconoscono negli altri. I loro occhi vedo l’essenza delle persone, non i loro conflitti.
3- RELAZIONARSI CON PERSONE VERDI
Stare insieme ad una persona verde è disarmante. E’ facile rimanere spiazzati di fronte alla loro capacità di mettere l’amore sopra ad ogni cosa e di essere costantemente aperti verso gli altri. Più che una capacità il loro è un bisogno, l’unico modo per affrontare la vita e le relazioni.
Il rischio, quando si porta il verde all’eccesso, è quello di essere troppo per gli altri e troppo poco per se stessi. Questo accade quando l’amore per il prossimo e per la vita viene confuso con il sacrificio di sè per gli altri. Può andare bene in casi rari, come è stato per Madre Teresa di Calcutta o qualche grande missionario della nostra storia. Ma sono casi davvero singolari e per tutti noi che non abbiamo questa indole, l’eccessivo sacrificio può trasformarsi in qualcosa che prosciuga la nostra energia anziché aumentarla.
E’ bene ricordare sempre che se una cosa non ci nutre, ci impoverisce. Facciamo il bene quando sappiamo metterci il cuore, senza condizione nè pretesa. Per il resto cerchiamo solo di non essere egoisti.
E’ proprio questo che si respira quando si ha la fortuna di frequentare una persona con energia verde.
E adesso osserva il verde che è in te!
Anche il verde è presente in ognuno di noi perchè tutti, non potete dire il contrario, possediamo un cuore.
Studi scientifici affermano che il cuore sia l’organo con il più ampio campo elettromagnetico del corpo, più o meno circa 6000 volte più forte di quello del cuore. Con il nostro cuore possiamo influenzare la realtà molto più che con il pensiero perchè ciò che emaniamo dal cuore si estende intorno al corpo fino a 4 metri di distanza. Se poi riusciamo a mettere d’accordo cuore e cervello (raggiungendo lo stato di coerenza) il tutto viene ancora più amplificato.
Per osservare l’energia verde che è in te osserva quante volte fai qualcosa per qualcuno gratuitamente o se invece ti aspetti sempre un tornaconto (anche il riconoscimento o la lode sono dei tornaconto!). Osserva le tue relazioni e chiediti se sei davvero in grado di comprendere le persone con le quali sei in conflitto. Chiediti se sei in apertura o sei nel giudizio, forte delle tue ragioni mentali. E chiediti anche quanto riesci a essere grato ed esprimere gratitudine per tutto ciò che hai, per ciò che sei e per ciò che, quotidianamente la vita ti offre.
Questi sono i grandi temi del verde e sono quelli di cui il nostro mondo ha maggiormente bisogno.
Non viviamo forse nel Pianeta Verde?
Alcuni consigli in più per rinforzare la tua consapevolezza verde
Buona scoperta, al prossimo colore!