La personalità del BLU

La personalità del VERDE
18 Novembre 2018
La personalità dell’INDACO
3 Dicembre 2018

La personalità del BLU

Conosciamo la personalità del BLU

Coloro che portano l’intelletto ad un livello più alto

Distinti, aristocratici ed eleganti. I blu modellano la loro realtà con chiarezza di intenti e ordine nei processi. Questo li rende abili leaders ed insegnanti equilibrati.

Caratteristiche interessanti del colore blu:

1- VERITA’ E ONESTA’
Le persone blu sono amano la chiarezza e la trasparenza. Sia per quanto riguarda compiti e obiettivi, sia per quanto riguarda la comunicazione interpersonale. Mettono l’onestà prima di tutto e sono in grado di dare piena fiducia ai propri collaboratori purché vi sia un rapporto basato sulla chiarezza e sulla verità.

Sono essi stessi molto sinceri e riescono ad esprimere con rispetto qualsiasi loro pensiero o opinione.
Sono molto intuitivi sotto questo aspetto e comprendono in un attimo se l’interlocutore sta mentendo o cerca di nascondere la verità. Questa loro pacatezza è evidenziata anche da un tono di voce solido e dall’abilità di esporre in concetti in maniera comprensibile ed efficacie. Questo li rende abili comunicatori solitamente ben orientati al risultato del loro lavoro.
La capacità di ascoltare e comunicare fa di loro dei leaders validi, in grado di riconoscere e risaltare i talenti di chi è intorno a loro, valorizzando i singoli e favorendo il gruppo.

Nel mondo della comunicazione il blu è considerato un colore affidabile e rassicurante e utilizzato per tantissimi brand che favoriscono le comunicazioni tra le persone.

2- ORDINE ED ELEGANZA
Le persone blu sono molto ordinate sia negli spazi personali che in quelli professionali. Il fatto è che i blu sono ordinati dentro loro stessi. Conoscono le loro priorità, organizzano gli impegni con cura, portano a termine un compito prima di iniziarne un altro, utilizzano le parole giuste nel momento giusto, sanno persino controllare con lucidità i loro pensieri. Per questo finiscono per essere persone di spicco nel mondo del business o della finanza.
Ed ovviamente questo loro ordine interiore si traduce nell’ordine estetico, nella precisione dell’abbigliamento e dei modi con cui si muovono e si presentano. E’ facile rimanere affascinati dalle persone blu. Che siano uomini o donne non si può non ammirare e imparare da loro cosa significa portare se stessi ad un livello più alto.

3- RELAZIONARSI CON PERSONE BLU
Quando ci si relaziona ad una persona blu bisogna tenere a mente che essa ama gli standard elevati. Alto livello culturale, grandi obiettivi, costante desiderio di crescita personale e di performance e propensione per il lavoro. Stare vicino a queste persone è molto stimolante perchè essi mettono creazione in qualsiasi progetto nuovo e sono in costante fase di apprendimento.

Ma attenzione, nulla di tutto ciò ha lo scopo di gonfiare l’Ego o ottenere riconoscimenti. Le persone blu, da veri leader, perseguono ideali, valori e la crescita interiore personale e collettiva.
E’ fondamentale assecondare questa loro indole e come dire…”starci dietro”! Bisogna stare al loro passo perchè essi non si fermano mai. Il loro desiderio di portare se stessi e chiunque altro al massimo livello possibile li rende dei pionieri dell’evoluzione del potenziale umano. Avere un blu come partner è una grande responsabilità, così come lo è riuscire a rimanere loro amico. I blu lasciano frequentemente, ma non senza sofferenza, persone per strada se esse non sono in grado di camminare al loro stesso passo.

test dei colori

E adesso osserva il blu che è in te!
Come tutti i colori visti finora anche il blu è presente in noi e ha solo bisogno di essere riconosciuto e risaltato. Questo perchè è nell’indole dell’essere umano cercare la propria evoluzione personale e puntare ad esprimere se stessi sempre al massimo livello, progettando e creando continuamente qualcosa di nuovo, innovativo ed evolutivo.

Nell’universo olografico in cui viviamo ogni piccolo dettaglio comprende il Tutto, quindi anche in ognuno di noi è presente la scintilla creatrice della grande intelligenza che ha creato il nostro universo. Anche noi possiamo essere creatori di meraviglie, se solo abbiamo il coraggio e l’onestà di guardarci dentro e comprendere che possiamo essere molto di più, esprimere molto di più e manifestare molto di più.
Il mondo in cui viviamo è costruito su principi che tendono a distruggere l’autostima e il valore personale. Questo genera sfiducia e arrendevolezza verso l’aspirazione interiore di manifestare il meglio di se stessi.
Osserva il tuo blu e la tua scintilla di realizzazione ed inizia a creare delle abitudini nella tua vita che ti aiutino ad alzare il tuo livello, minuto dopo minuto, giorno dopo giorno, anno dopo anno per tutta la tua esistenza. 

Alcuni consigli in più per rinforzare la tua consapevolezza blu

  • Passa del tempo ad osservare il cielo e il mare. Cerca di percepire l’infinito così come la profondità;
  • Esercita la voce, cantando, cambiano il tono di voce, ascolta come parli;
  • Prendi delle lezioni di canto o di dizione;
  • Cura la tua capacità di esprimerti, confidati, descrivi le tue emozioni, tieni un diario, esercitati ad entrare dentro di te e ha portare fuori quello che c’è;
  • Vesti blu, bevi acqua solarizzata blu e circondati di oggetti blu;
  • Utilizza parole con vibrazioni elevate e crea progetti che ti aiutino a migliorarti.
  • Ascolta musiche profonde  e introspettive, i suoni del pianoforte e dell’arpa;
  • Utilizza olio essenziale di eucalipto, limone, cipresso o una miscela di questi;
  • Scegli una pietra tra acquamarina, topazio, turchese, lapislazzulo e portala addosso o in tasca;
  • Ripeti il mantra “IO ESPRIMO” e esprimi te stesso!

Buona scoperta, al prossimo colore!

Lucia Primo
Lucia Primo
Sono una fisioterapista per il corpo e l'anima. Ti accompagno alla consapevolezza del tuo corpo attraverso l'ascolto la meditazione e il meraviglioso mondo del colore.

2 Comments

  1. Lucia ha detto:

    Nel blu dipinto di blu…ecco cosa mi ricorda questo colore.E dopo aver letto l articolo mi chiedo come possano coesistere significati apparentemente cosi diversi: nella canzone si allude alla libertà che il cielo ispira,tema a me tanto caro.Libertà di essere me stessa,libera da dogmi e regole imposte…ciò che deduco dall articolo è un blu che descrive personalità precise,ordinate,rigorose…ma capaci di essere se stesse proprio perché l ordine apre loro la strada verso il successo.Allora,pur restando amante del blu dipinto di blu,concludo con un’altra canzone: la libertà non è star sopra gli alberi…Libertà è partecipazione…cosi esercito il 5 chakra e mi coloro di blu:)….ciao!!!

    • Lucia Primo ha detto:

      Nessuna contraddizione, Lucia, da sempre il blu significa libertà. Ma cosa significa essa per noi? Libertà di comunicare ed essere veri, in primis, con noi stessi. Il blu non è affatto dogmatico e rigido anzi, è invece molto presente perché non vola a caso e spesso pensiamo che libertà significhi assenza di regole.
      A me piace questa frase di Epitteto: Nessuno è libero se non è padrone di se stesso.
      E senza chiarezza e ordine interiore non c’è padronanza.
      L’esterno poi riflette ciò che è dentro.
      Spero di essermi spiegata meglio 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *