Ti sei mai chiesto se potrebbe essere utile imparare a fare un massaggio correttamente?
Quando si parla di massaggio rilassante, decontratturante o benefico per il corpo, tendiamo subito a pensare a qualche centro benessere o di salute fisica, come gli studi di fisioterapia o simili.
Quella del massaggio è una pratica diffusissima e molto variegata. Oggi esistono infatti così tanti massaggi diversi che se volessi elencarli tutti non ci riuscirei. Sai perché?
Perché massaggiare è un’attività molto soggettiva, dipendente dalla sensibilità, la formazione il senso del piacere di chi la pratica. Per questo nel corso dei secoli sono nati il massaggio rilassante, quello decontratturante, il drenante, quello con le pietre, quello per piedi, la nuca, l’hawaiano, il californiano, l’australiano eccetera eccetera.
Certo, esistono delle tecniche e delle precauzioni di base che è fondamentale conoscere prima di approcciarsi al corpo di una persona. Ma una volta apprese quelle è bello, formativo ed entusiasmante creare una modalità personale. Ognuno di noi può mettere nel massaggio qualcosa che gli appartiene e renderlo una facoltà individuale unica.
Ecco i 5 principali motivi per cui è importante imparare a fare un massaggio
- Migliori molto la tua manualità. Toccare il corpo diuna persona non è come toccare un qualsiasi oggetto inanimato, quale può essere un’automobile, una sedia o un cuscino. Un corpo risponde a ciò che le tue mani trasmettono. Fornisce delle risposte circolatorie, nervose, energetiche, emozionali. Imparare a percepire attraverso le mani ti rende più sensibile e sviluppa il tuo senso del tatto . Il tuo tocco diventerà più consapevole e lo noterai dalla semplice stretta di mano alla carezza dolce a un bambino.
- Puoi aiutare un familiare o un amico a rilassarsi. Ti capiterà a volte di sentire tua madre o tuo padre, un fratello o un amico lamentarsi a fine giornata della sensazione di pesantezza fisica. E vorresti appoggiare le mani sulle spalle di queste persone, ma poi ti fermi pensando di non essere in grado di massaggiare. Donare relax in casa è una facoltà alla portata di tutti. E una volta appresa non la perdi più, puoi solamente migliorarla.
- Conosci te stesso. Toccare e massaggiare il corpo di qualcun altro ti offre tantissimie informazioni sul tuo. Per esperienza ti confido che livello di consapevolezza del corpo della persona media in questa epoca è, ad essere gentili, piuttosto scarso. Ci sono parti del corpo che, pur essendo nella tua struttura fin dalla tua nascita non sai come sono fatte, come si muovono e cosa succede se vengono toccate in una certa maniera. Provarlo su qualcun altro ti fa capire moltissime cose di te.
- Puoi creare momenti speciali di intimità con il tuo partner. Impara il massaggio e aggiungici qualche accorgimento giusto, come un olio profumato, qualche candela, una buona musica e un ambiente adatto, e offrirai un momento di benessere a te e il tuo partner degno di una spa!
- Automassaggiarti ti riconnette a te stesso. Hai un dolore al collo? A una gamba? Sotto i piedi? Prenditi cura di te! Certo non ti sarà è possibile massaggiarti la schiena da solo/a, tante volte vorrei staccarmi le mani per poterlo fare! Ma ci sono zone del corpo di cui ti puoi prendere cura personalmente, come le gambe, il collo, il viso, le braccia, la pancia e il torace. E’ una buona abitudine che abbiamo perso da molto tempo e che sarebbe bene recuperare. L’automassaggio ti riconnette al tuo corpo, aumenta la tua consapevolezza e può diventare un vero momento di meditazione e crescita.
Vuoi cogliere al volo l’opportunità di imparare tutto questo? Vai alla pagina del Corso “Massaggi rilassanti per tutti”
Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.
(Jim Rohn)