Fai chiarezza nella tua vita- intervista a Michela Guglielmoni

La schiena ti parla- cosa comunica la cervicalgia
13 Marzo 2019
La schiena ti parla- Cosa dice la dorsalgia
27 Marzo 2019

Fai chiarezza nella tua vita- intervista a Michela Guglielmoni

Come fare chiarezza nella propria vita

E’ un tema di cui abbiamo già parlato quando abbiamo fissato i propositi per il nuovo anno (trovi l’articolo qui) e anche, velatamente, la settimana scorsa quando, all’interno delle cervicalgie, abbiamo affrontato il tema della coerenza tra pensiero, parola e azione.

E’ innegabile che per trovare coerenza interiore, prerequisito fondamentale è la CHIAREZZA, senza la quale non esiste intenzione coerente e direzione consapevole.

Essendo un tema caldo del contenitore vibrazionale BLU, ho chiesto ad una esperta in tema di strategie per trovare chiarezza di spiegarci qualcosa in più.

Lei è Michela Guglielmoni- Viaggiatrice del profondo e si è resa disponibile a rispondere ad alcune domande.

Ciao Michela e benvenuta! Raccontaci in cosa consiste il tuo lavoro e come aiuti le persone a fare chiarezza nella vita.

Ciao Lucia e grazie di avermi accolta nel tuo blog. Con il mio lavoro aiuto le persone ad entrare in profondità di loro stesse, per guardarsi dentro e capirsi. Non ci viene insegnato il valore dell’ascoltarci, ed è per questo che una cosa che dovrebbe essere naturale ci risulta difficile. Costruiamo attorno a noi una corazza fatta di tante credenze che assorbiamo e facciamo nostre nel corso della vita. Ma all’interno c’è il nostro io che bisbiglia. Quella parte di noi che ha tutte le risposte, e tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Quello che faccio è accompagnare le persone nel togliere gli strati che soffocano questa voce interiore, e così aiutarle a capire cosa realmente provano e desiderano. Ci vogliono un po’ di tempo e pazienza, non è una cosa che arriva immediatamente. Nel mondo di oggi del “tutto e subito” tendiamo a lasciar perdere le attività che non ci danno risultati immediati, anche se le riconosciamo come importanti. Il rischio è di finire per lamentarsi della vita che abbiamo, perché non ne siamo soddisfatti.

Vale la pena allora dedicarci un po’ di tempo?!

Com’è nata l’idea di approfondire questo tema e cosa ti ha portato a scegliere questo percorso?

Il mondo della crescita personale è molto molto ampio, e questo ti da grandi possibilità. Ho iniziato il mio percorso quando avevo 16 anni, sentendomi subito a casa. Ho imparato, e sto ancora imparando, tantissime cose meravigliose che mi permettono di vivere la vita appieno apprezzandone ogni singolo giorno.

Mi sembrava che focalizzarmi su un tema specifico fosse riduttivo, ma poi ho colto dei segnali che mi hanno indicato la strada. Incontravo varie persone non contente della loro situazione, volevano cambiarla, essere felici, sereni, volevano stare bene. Ma tutti quanti quando chiedevo “Cosa ti piacerebbe fare?” rispondevano “Ah! Bella domanda!” oppure “Non lo so”. È stato lì che ho capito di voler aiutare queste persone a trovare la loro strada, facendo tesoro delle esperienze che io stessa ho vissuto in prima persona. Specialmente quella che mi ha portato a lasciare il posto fisso per dedicarmi al 100% a questo lavoro che sento essere la mia missione.

Quando abbiamo una meta tutto il nostro agire va in quella direzione, e l’universo si muove per aiutarci a realizzarla. Ma se non abbiamo le idee chiare… giriamo a vuoto, sprechiamo energia, e dopo un po’ ci sembra di star sprecando la nostra vita, di perdere qualcosa.

Fare chiarezza nella vita può sembrare semplice come idea, poi però quando cerchiamo di definire nero su bianco cosa vogliamo dalla vita casca il palco. Puoi aiutarci a capire come fare nel concreto?

Hai proprio ragione Lucia, sembra facile ma quando si arriva al punto non lo è per nulla.

Tendiamo ad essere troppo generici:

M: “Cosa vorresti dalla tua vita?”

A: “Stare bene, essere felice, non aver problemi”

M: “Ok, ma cosa vuol dire per te stare bene ed essere felice?”

A: Silenzio.

Quello che ci fa star bene e che ci rende felice è soggettivo. Non è uguale per tutti. Per una persona potrebbe essere viaggiare per il mondo da sola, per un’altra avere una casa e farsi una famiglia.

Attenzione: quello che vogliamo nel tempo potrebbe cambiare, almeno in parte. Ci sono delle cose fisse ad esempio “la nostra missione di vita”, e altre invece che cambiano, evolvono e si trasformano nel tempo. Noi siamo sempre in cambiamento, così pure i nostri profondi desideri.

Per riuscire a capire quello che desideriamo e fare una scelta, abbiamo bisogno di metterci in uno stato di quiete.

Cosa molto molto difficile perché, ancora una volta, vogliamo una risposta immediata. Entriamo quindi in uno stato di ansia perchè non sappiamo cosa fare, quello che sentiamo, cosa vorremmo. E la confusione non fa altro che aumentare…

Per portare chiarezza nella nostra vita dobbiamo staccarci dalla situazione e lasciarla andare. Solo così arriverà la risposta che cerchiamo: quando meno ce lo aspettiamo.

Facile? Nella teoria sì, nella pratica un po’ meno. Proprio per questo motivo ho creato una guida “Porta chiarezza nella tua vita” nella quale ci sono 5 passi da seguire per schiarire le idee e trovare la direzione da seguire.

Se sei in una situazione particolarmente difficile segui uno dopo l’altro tutti i 5 passi, per creare lo stato d’animo di quiete di cui parlavo prima.

Se invece stai vivendo un momento di leggera confusione, puoi scegliere anche solamente uno o due passi.

PORTA CHIAREZZA NELLA TUA VITA- scarica la guida

Un’altra cosa che ti posso suggerire per metterti in uno stato di quiete, e quindi trovare la chiarezza di cui hai bisogno, è fare qualcosa che ami. Semplice ed efficace!

So che tu sei anche un’artista, dipingi quadri bellissimi che esponi in diverse occasioni e conduci corsi di pittura espressiva. Come questa sensibilità artistica si integra con ciò che proponi?

Mi è venuto naturale unire la passione per l’arte alla crescita personale. È nata così la pittura espressiva, uno strumento per entrare in contatto con se stessi e far uscire ciò che deve uscire. La pittura ha il potere di scendere in profondità tanto quanto la persona ha bisogno in quel momento. Dall’esperienza della pittura, e dal lavoro finito, emergono aspetti di cui prima non si era del tutto consapevoli. Do un input iniziale e faccio dipingere solo in astratto per lasciar fuori il giudizio verso se stessi e potersi dedicare in libertà a lasciar fluire quello che si sente. È un’esperienza arricchente sia per chi non ha mai preso in mano un pennello, sia per chi è già abile nella pittura.

Anche la pittura espressiva aiuta a portare chiarezza.

I quadri che faccio io portano un messaggio per me, ma sentivo che non era finita lì… Quando ho iniziato ad esporre ne ho avuto la conferma. Hanno parlato a molte persone. C’è chi si è addirittura commosso e chi ha detto “questo sembra parli proprio a me”.

Il potere della pittura…

Con i tuoi strumenti hai sicuramente aiutato tantissime persone. Quali sono i risultati che ricordi con più gioia e che hanno avuto un maggior impatto nella vita delle persone con cui hai lavorato?

Forse la cosa più bella è quando le persone iniziano a credere in se stesse e ad accettarsi per quello che sono. Smettendo di colpevolizzarsi e concentrandosi su ciò che hanno appreso. Riprendono il loro potere interiore.

In ogni corso o sessione individuale, condivido la mia visione di vita, ovvero che tutto è una manifestazione di quello in cui crediamo e che accade a nostro beneficio, per farci imparare qualcosa.

Questo fa veder loro le cose più chiaramente, fa sì che conoscano aspetti di sé che prima non coglievano e quindi prendano decisioni più consapevoli verso quello che veramente desiderano. E spesso non è quello che pensavano di volere.

Nel tuo profilo instagram proponi #unagocciaalgiorno, ci spieghi in cosa consiste e come possiamo partecipare?

Certo! È un progetto partito a inizio anno e ogni mattina pubblico un frase d’ispirazione, su cui riflettere e anche sfidarci un po’. L’idea è proprio una goccia al giorno, un piccolo passo, per migliorarci ed essere la persona che vogliamo essere.

Vi basta seguirmi sul profilo @michelaguglielmoni e lasciarvi toccare dalla frase del giorno. Potete scrivere un commento su cosa questa significa o smuove dentro di voi e condividerla con i vostri amici taggandomi e usando l’hashtag #unagocciaalgiorno. Mi farà molto piacere leggervi e seguire le vostre condivisioni.

So che hai creato una guida “Porta chiarezza dentro di te e riprendi il controllo della tua vita”. Dove possiamo trovarla e in quali canali possiamo seguirti?

La potete trovare al link https://mailchi.mp/8972e4c6bc44/guida-porta-chiarezza

L’ho pensata proprio per dare degli strumenti semplici ed efficaci a chi sta vivendo un momento di crisi e confusione. Che si tratti di fare una scelta o trovare la propria strada i 5 passi all’interno della guida vi aiuteranno.

Potete restare in contatto con me nel sito www.michelaguglielmoni.it, su instagram, facebook e nel canale youtube dove potete trovare vari video sull’argomento e anche delle meditazioni guidate che vi possono dare una mano e donarvi uno stato di quiete.

Grazie mille Lucia per avermi ospitata sul tuo blog a colori! È stato un vero piacere!

Grazie mille a tutti voi per aver letto questa intervista. Se avete domande o volete condividere un vostro pensiero sono a vostra disposizione.

Vi aspetto sui miei canali e ricordatevi di scaricare la guida! È gratuita J

Se volete seguire Michela ecco dove potete trovarla!

Guida: https://mailchi.mp/8972e4c6bc44/guida-porta-chiarezza

Sito: http://www.michelaguglielmoni.it/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCFKtbb6HsaHRcEWbIs40jAw

Instagram: michelaguglielmoni  https://www.instagram.com/michelaguglielmoni/

Facebook: michela guglielmoni viaggiatrice del profondo https://www.facebook.com/michelaguglielmoniviaggiatricedelprofondo/

Grazie Michela per questi utilissimi consigli, io riprenderò la buona abitudine della scrittura al mattino che ho interrotto da un po’ e che la tua Guida mi ha ricordato quanto è invece importante.

Ricordate di scaricare la guida anche voi e raccontateci nei commenti il consiglio su cui vi focalizzerete per portare chiarezza nella vostra vita

Lucia Primo
Lucia Primo
Sono una fisioterapista per il corpo e l'anima. Ti accompagno alla consapevolezza del tuo corpo attraverso l'ascolto la meditazione e il meraviglioso mondo del colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *