Il Colore Blu
Con il colore blu entriamo nei colori dello spirito. Il colore blu rimanda subito per associazione all’immensità dell’oceano e allo spazio infinito del cielo. È un colore che già da sé offre una sensazione di eternità, di tranquillità e calma. È un colore freddo e proprio per questo “raffredda” il fuoco delle inquietudini e dell’agitazione. Per lo stesso motivo, è un potente antisettico e antinfiammatorio.
Si trova nello spettro visibile, tra il verde e l’indaco, e nel corpo fisico all’altezza della gola.
Nelle profondità degli oceani o nell’immensità dello spazio si nascondono le più grandi verità, tanto grandi quanto nascoste. Immenso come il cielo e profondo come l’oceano è il nostro inconscio, dove sono contenute il 95% delle verità che ci permettono la sopravvivenza e la relazione con il mondo.
Ciò che è contenuto nel nostro inconscio condiziona, volente o no, la tua realtà; il tuo inconscio si è strutturato alla tua nascita e anche molto prima, ha preso forma con gli insegnamenti che mano a mano ti sono arrivati da famiglia, società, istituzioni. Molti dei tuoi atteggiamenti non sono coscienti, rispondono semplicemente ad un programma preinstallato nel tuo computer centrale che risponde automaticamente a fronte di specifiche situazioni.
Il blu è relazionato alla tua ESPRESSIONE, sia in termini di comunicazione verbale, sia in termini di espressione di te e dei tuoi talenti nella vita.
Il tuo punteggio nel test ti informa sulla tua capacità di guardarti dentro e di tirare fuori ciò che hai per poterlo esprimere. Ti suggerisce qual è la qualità della tua comunicazione e se riesci ad esprimere agli altri ciò che realmente hai dentro di te.
Se hai ottenuto un punteggio particolarmente basso chiediti se riesci a esprimere liberamente i tuoi pensieri, se sei sincero con gli altri ma soprattutto con te stesso. La vita che stai vivendo è in linea con la tua vera essenza o esprime solo ciò che pensi possa far piacere agli altri e alla società condizionante? Guardati dentro e ascolta la tua voce interiore e poi rispondi a questo quesito.
CONSIGLI PER RIATTIVARE L’ENERGIA BLU
- Passa del tempo ad osservare il cielo e il mare. Cerca di percepire l’infinito così come la profondità;
- Esercita la voce, cantando, cambiano il tono di voce, ascolta come parli;
- Prendi delle lezioni di canto o di dizione;
- Cura la tua capacità di esprimerti, confidati, descrivi le tue emozioni, tieni un diario, esercitati ad entrare dentro di te e ha portare fuori quello che c’è;
- Vesti blu, bevi acqua solarizzata blu e circondati di oggetti blu;
- Ascolta musiche profonde e introspettive, i suoni del pianoforte e dell’arpa;
- Utilizza olio essenziale di eucalipto, limone, cipresso o una miscela di questi;
- Scegli una pietra tra acquamarina, topazio, turchese, lapislazzulo e portala addosso o in tasca;
- Ripeti il mantra “IO ESPRIMO” e esprimi te stesso!
Il blu è associato all’UDITO, all’ETERE, al segno dei GEMELLI, alla ghiandola TIROIDE e, fisicamente, alla GOLA, la VOCE, al tratto CERVICALE e alle SPALLE.