Solstizio, Natale….e Colore Rosso!

Esercizio Giallo – Il potere dei Pensieri
20 Dicembre 2014
dolori alle ginocchia
Ginocchia rotte… ginocchia rosse!! Come affrontare i dolori alle ginocchia.
31 Dicembre 2014

Solstizio, Natale….e Colore Rosso!

 

Il solstizio d’inverno appena passato ha portato con sé la notte più lunga dell’anno, e si predispone a lasciare alla luce la facoltà di prendere a poco a poco d’ora in avanti sempre più spazio.
Il Solstizio d’inverno corrisponde, nel ciclo giornaliero, al sorgere del sole e cioè all’alba. E’ una esperienza molto interessante osservare il sorgere del sole, nel punto più verso sud di tutto l’anno. A volte le mattine fredde di questa stagione hanno il loro fascino, ed il sole rosso del mattino è una grande medicina!
Il Natale, allo stesso modo, è il simbolo del Risveglio dal torpore delle tenebre e della rinascita della Luce; associato alla venuta del Dio-Sole che salva il Mondo, porta luce e pienezza di frutti sulla terra e speranza all’Umanità per mezzo del figlio di Dio.
Simbolicamente quindi solstizio d’inverno e Natale coincidono e rappresentano per questo periodo dell’anno momenti di alto valore simbolico e spirituale.
Il verde e, maggiormente, il rosso sono i colori che dominano questo periodo dell’anno.
Antichi e moderni associano il significato esoterico del rosso al sangue e alla vita, poiché senza sangue non si vive e, quando si abbandonò l’uso dei sacrifici animali per scopi religiosi, il colore rosso sostituì il sangue vero diventando il colore sacro del sacrificio. E così si è tramandato nei secoli.
La forza evocativa del rosso deriva quindi dal suo legame con i colore del sangue e del fuoco, due elementi importanti per gli uomini antichi e che, anche in noi, evocano per associazione di idee, forti sensazioni. Il fuoco infatti è stato usato per scacciare gli spiriti e i demoni delle tenebre, essendo un portatore di luce e del calore della vita, e sempre si sono accesi fuochi e falò per chiedere protezione o per scacciare i predatori della notte.
Il rosso rappresenta quindi un elemento sacro e di iniziazione, la nostra parte terrena che si prepara ad un nuovo viaggio.
Fare il pieno di rosso in questo periodo dell’anno ci permette di disporre dell’energia che ci serve per affrontare sfide e obiettivi della nostra vita, ci rende più stabili e sicuri di ciò che siamo. Ci connette alla nostra parte terrena e al nostro corpo, aiutandoci a percepire l’essenziale dei nostri bisogni.
E cosa c’è di meglio, durante le feste, della capacità di sentire esattamente ciò che ci serve senza eccedere negli sfizi del palato??
In questo periodo dell’anno fai il pieno di rosso!

Con tanti auguri di Buone Feste!

Lucia Primo
Lucia Primo
Sono una fisioterapista per il corpo e l'anima. Ti accompagno alla consapevolezza del tuo corpo attraverso l'ascolto la meditazione e il meraviglioso mondo del colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *